Una nuova perturbazione di origine atlantica attraverserà la nostra penisola entro il weekend, apportando con il suo passaggio condizioni d’instabilità, associati a fenomeni a carattere di temporale che potranno risultare anche di forte intensità.
Il caldo che ancora attanaglia il Sud della nostra penisola, subirà uno stop, con le temperature che entro Sabato scenderanno su valori poco al di sotto dei valori stagionali.
Vediamo pertanto le condizioni meteo per i prossimi giorni nel dettaglio:
Il Meteo in Italia per Giovedì 3 Agosto – la giornata vedrà un aumento della copertura nuvolosa al Centro-Nord, con particolare riferimento alle zone di Nord-Est, settori alpini centro orientali, tra Liguria e alta Toscana. Più soleggiato inizialmente sul resto del Nord, ma con sviluppo di Temporali.
Fenomeni che nella zona tra Lombardia e regioni di Nord-Est potranno risultare localmente intensi, non si esclude la possibilità di grandine di medie/grosse dimensioni e possibili colpi di vento.
Temperature generalmente stazionarie, in lieve aumento in Pianura Padana, a seguito del richiamo dato dall’arrivo della perturbazione. Venti in intensificazione dai quadranti occidentali, con Libeccio moderato/forte sul Ligure.
Il Meteo in Italia per Venerdì 4 Agosto – le condizioni meteo tenderanno a peggiorare anche nel resto del Centro-Nord, con fenomeni che potranno risultare anche a carattere di temporale. Non escludiamo anche in questo caso la possibilità di grandine e colpi di vento.
Maggiore variabilità in Sardegna e tempo più soleggiato fin al pomeriggio, sulle regioni meridionali. In serata possibile qualche precipitazione.
Temperature che subiranno un deciso calo al Nord e al Centro, mentre le zone dell’estremo Sud, subiranno un temporaneo aumento dato dall’arrivo della perturbazione.
Venti sostenuti dai quadranti nord occidentali e occidentali sui bacini occidentali. Vento di Scirocco sui settori adriatici di debole intensità.
Tendenza Weekend Sabato 5 e Domenica 6 Agosto – le condizioni meteo torneranno a migliorare su buona parte della penisola già nella giornata di Sabato, a partire proprio dalla regioni settentrionali.
Domenica il tempo risulterà generalmente stabile, anche se qualche fenomeno anche a carattere di temporale sarà possibile sulle zone di Nord-Est.
Le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, ma mantenendosi su valori tipici per il periodo.
Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!
Fonte Immagine Copertina Depositphotos