Prosegue ancora la fase piovosa che sta caratterizzando il tempo delle regioni settentrionali, in questo avvio di settimana e dove il mese di maggio si sta rivelando abbastanza piovoso.
I prossimi giorni saranno segnati da nuovi passaggi perturbati che, questa volta, interesseranno non solo il Nord ma anche il Centro Italia, lasciando ai margini il Sud e la Sicilia.
Previsioni Meteo per Martedì 21 maggio
Il tempo sarà inizialmente molto perturbato al Nord e nelle regioni centrali come Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo occidentale, con precipitazioni diffuse e localmente intense, anche temporalesche.
Dal primo pomeriggio, è prevista una tendenza a un netto miglioramento, con il maltempo che si concentrerà nel Triveneto e le ultime piogge che interesseranno il nord del Piemonte e il nordest della Lombardia. Nel resto del Sud e sulla Sicilia, il tempo resterà stabile e soleggiato, salvo nubi e locali piogge su Campania e Calabria tirrenica.
- Temperature: Massime in calo quasi ovunque, eccetto il medio-basso Adriatico e il settore ionico, dove si potranno sfiorare ancora i 30 gradi.
- Venti: Da moderati a forti sui mari di ponente e al Centro-Sud, con raffiche fino a 60-70 km/h.
- Mari: Mossi o molto mossi.
Previsioni Meteo per Mercoledì 22 maggio
Al Sud e sulla Sicilia, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con annuvolamenti modesti e passeggeri. In mattinata, il tempo sarà soleggiato anche sul medio Adriatico.
Altrove, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso, con alcuni rovesci isolati al mattino su estremo Nordest, Toscana, Umbria, alto Lazio e nordovest Sardegna. Nel pomeriggio, aumenterà il rischio di rovesci o temporali sulle regioni centro-settentrionali, nelle zone interne della Sardegna e, occasionalmente, della Campania. In serata e nella notte, il Nord potrebbe vedere ancora precipitazioni.
- Temperature: Massime in calo sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud.
- Venti: Moderati o tesi di Libeccio sui mari di ponente, regioni peninsulari e dorsale appenninica, fino a forti sul mar Ligure. Raffiche nelle aree temporalesche.
Tendenza Meteo a seguire..
A seguire l’ultima perturbazione, un’intensa corrente occidentale apporterà aria più fresca e un calo generale delle temperature. Al Centro-Nord, l’atmosfera resterà molto instabile, alimentata dal passaggio di altre due perturbazioni: una nella giornata di giovedì e l’altra tra venerdì sera e sabato, associate ad altri episodi temporaleschi.
Restate aggiornati sulle condizioni meteo e scaricate la nostra Meteo APP