La parentesi più stabile che ci ha regalato il tempo per Domenica 22 Ottobre verrà interrotta, almeno per le regioni di Nord Italia già nella giornata di Lunedì 23 Ottobre, mentre al Centro-Sud e nelle Isole, il tempo risulterà migliore.
Questo peggioramento che si avvierà con gradualità sulle regioni settentrionali, sarà determinato dal Ciclone Xantos (nomenclatura definita dal Centro Meteorologico di Berlino), che fondendosi con una nuova depressione scavatasi in Atlantico, richiamerà aria di tipo caldo umida sul Mediterraneo Centrale.
Questo richiamo sarà il “carburante” per la genesi di un nuovo fronte perturbato che sarà accompagnato da fenomeni anche a carattere di temporale che potranno risultare localmente di forte intensità.
I settori che potranno essere interessati dal passaggio del fronte, previsto tra Martedì e Mercoledì, saranno quelle del Nord e del Centro-Sud tirrenico, mentre le zone adriatiche e ioniche rimarranno più in ombra.
Ecco il tempo previsto per i prossimi giorni:
Il Meteo di Lunedì 23 Ottobre – la giornata vedrà qualche primo debole fenomeno al Nord Ovest e in alta Toscana. Cieli più sereni o per lo più poco nuvolosi sui settori del Centro-Sud ed in Sicilia, mentre sulla Sardegna, non è da escludere qualche isolato fenomeno.
Nel corso poi della serata / notte, le precipitazioni tenderanno ad estendersi al resto del Nord Italia e potranno risultare localmente più intense con fenomeni anche a carattere di temporale.
Venti dai quadranti di Scirocco in rinforzo, con raffiche fin sui 50/60km/h.
Il Meteo di Martedì 24 Ottobre – condizioni di tempo nettamente instabile con fenomeni localmente di forte intensità potranno riguardare principalmente i settori del Nord Italia e della Toscana. Non si esclude la possibilità di nubifragi e colpi di vento.
Nel corso poi della giornata, in particolare verso sera, i fenomeni tenderanno a riguardare anche la Sardegna e i settori di Umbria e Lazio, mentre al Nord Ovest si avranno le prime aperture.
Tendenza Meteo a seguire – il trend meteorologico vedrà un proseguo ancora perturbato seppur alternato da qualche parentesi più stabile, come quella di giovedì. A farla da padrone, saranno le umide correnti atlantiche che condizioneranno il meteo nel Mediterraneo e sulla nostra penisola.
Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!
Fonte Immagine Copertina Depositphotos