Stiamo attraversando la fase più intensa di questa ondata di caldo. Fino a venerdì 19 luglio, le temperature continueranno a salire leggermente, accompagnate da alti tassi di umidità.
L’Anticiclone Nord-Africano, stabile sulla nostra Penisola fino a sabato 20 luglio, garantirà un tempo prevalentemente soleggiato e stabile, ma anche un caldo afoso intenso, grazie all’afflusso di aria sub-tropicale dall’Africa.
Ci aspettiamo picchi di 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud, mentre al Nord le temperature saranno leggermente inferiori, ma comunque elevate (36-37 gradi) con un’afa più accentuata. Anche in montagna farà insolitamente caldo, con la quota dello zero termico che sulle Alpi raggiungerà i 4200-4400 metri.
Gli ultimi aggiornamenti confermano un peggioramento del tempo per domenica 21 luglio nel Nord Italia, a causa del passaggio di una vasta perturbazione atlantica che transiterà sull’Europa centro-settentrionale. Questo fronte si sposterà dal Nord-Ovest verso il Nord-Est, portando temporali forti, grandine e raffiche di vento intense.
Il maltempo in arrivo contribuirà ad attenuare il caldo e l’afa di questi giorni. Al Centro-Sud, invece, si vivrà l’ultima giornata di gran caldo, con temperature fino a 40 gradi nelle aree interne di Sicilia e Sardegna, e tempo ancora prevalentemente soleggiato. Ci sarà un po’ di instabilità pomeridiana nelle aree montuose del Centro Italia.
Tendenza Meteo: Caldo in Attenuazione dal 21 Luglio
L’inizio della settimana vedrà un’attenuazione del caldo intenso anche nelle regioni centro-meridionali. Il fronte instabile potrebbe scivolare dal Nord Italia verso il medio Adriatico e il Sud peninsulare, portando una breve fase instabile con venti di Maestrale che affluiranno aria più secca e temperata.
Nei giorni successivi, il tempo dovrebbe stabilizzarsi, con giornate soleggiate e un po’ di instabilità pomeridiana su Alpi e Appennini. Il clima sarà tipicamente estivo, ma con caldo nella norma, senza particolari eccessi: temperature generalmente non oltre i 35 gradi, eccetto nelle isole maggiori.
Continua a seguire le nostre previsioni per restare aggiornato sulle condizioni meteo e sulle variazioni di temperatura in arrivo.
Previsioni Meteo per Venerdì 19 Luglio
Venerdì mattina si prevede un cielo sereno o poco nuvoloso, con un aumento della nuvolosità sulle Alpi. Nel pomeriggio sono attesi rovesci e temporali, anche di forte intensità, soprattutto sulle Alpi orientali e sull’Appennino settentrionale.
Tra la sera e la notte, i temporali, con rischio di nubifragi locali, grandine e raffiche di vento, interesseranno anche le zone di pianura del Nord-Est e della Lombardia, l’Emilia e le coste dell’alto Adriatico. Le temperature rimarranno stabili, con massime comprese tra 33 e 40 gradi. I venti saranno deboli e a regime di brezza.
Previsioni Meteo per Sabato 20 Luglio
Sabato mattina, piogge e temporali colpiranno l’estremo Nord-Est e l’alto Adriatico. Nel resto del Paese, la mattinata sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso.
Nel pomeriggio, si svilupperanno nubi soprattutto sui settori montuosi, con temporali pomeridiani sulle Alpi orientali e lungo gran parte delle zone appenniniche, dall’Emilia alla Lucania. Le temperature saranno stazionarie o in lieve diminuzione. Sono previsti venti moderati di Maestrale sul medio e basso mare Adriatico.