Outlook Temporali Italia domenica 21 Luglio 2024

Outlook Temporali Italia domenica 21 Luglio 2024
Tempo di lettura:1 Minuti, 41 Secondi

Previsioni Meteo: Temporali in Arrivo sul Mediterraneo Occidentale

Nelle prossime ore, una perturbazione si dirigerà verso il Mediterraneo occidentale, portando temporali localmente forti tra Corsica e Sardegna da domenica pomeriggio fino a lunedì mattina.

Le piogge potranno risultare intense, a carattere di nubifragio, e potranno verificarsi grandinate, soprattutto in mare aperto e vicino alle coste tirreniche e poi adriatiche.

Nel tardo pomeriggio-sera, infatti, una convergenza tra il vento da sud-ovest, secco discendente dagli Appennini, e lo Scirocco molto umido dall’Adriatico, potrà innescare celle temporalesche isolate.

La modellistica è un po’ distorta con alcuni modelli ad area limitata che vedono questa dinamica, mentre altri a risoluzione differente, lo escludono. Vista l’incertezza previsionale, raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti di Nowcasting e le mappe di Radar e Satelliti che trovate nella sezione Osservazioni.

Le condizioni meteo previste nel dettaglio:

Nord-Ovest

Nel Nord-Ovest, i temporali sono attesi fin dalle prime ore della giornata sulle Alpi, con precipitazioni intense e persistenti.

Verso metà giornata, questi temporali si estenderanno alle pianure piemontesi e lombarde, dove si prevedono condizioni favorevoli per una rapida intensificazione. Possibili sistemi temporalesca anche a supercella, potranno determinare grandinate di medio-grosse dimensioni e forti raffiche di vento (downburst)

Nord-Est ed Emilia-Romagna

Nel Nord-Est e in Emilia-Romagna, temporali isolati potrebbero formarsi nel tardo pomeriggio e sera, portando grandine e forti venti lineari. In serata, possibile lo sviluppo di un sistema convettivo tra Veneto e Alto Adriatico, possibili forti raffiche di vento.

Tirreno Settentrionale e Centrale

Sul Tirreno settentrionale e centrale, forti temporali sono previsti tra domenica sera/notte, con possibilità di grandine e downburst (forti raffiche lineari). Questi fenomeni interesseranno anche le coste toscane, specie i settori centro-meridionali costieri, durante la notte.

Anche sull’Adriatico centrale, al largo delle coste marchigiane e laziali, potrebbero svilupparsi temporali localmente intensi tra domenica notte e lunedì mattina.

Sud Italia e Appennino

Nel sud Italia e lungo l’Appennino, temporali di breve durata sono possibili nel pomeriggio di domenica, colpendo Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.