Aggiornamenti Meteo: Persistenza dell’Area di Bassa Pressione e Condizioni Marine Agitate
Come visto nell’articolo di Analisi sulle condizioni meteo per i prossimi giorni, l’area di bassa pressione che si estende sui bacini meridionali della Penisola continuerà a influenzare il tempo, portando con sé venti tesi e a tratti forti, con il rischio di mareggiate lungo le coste esposte.
In aggiunta, tra domenica e lunedì è prevista la formazione di una nuova profonda depressione.
Condizioni Marine e Ventose per Giovedì 29 Febbraio: I venti saranno prevalentemente orientati tra sud-est e nord-est, con intensità notevoli soprattutto sull’Ionio settentrionale e il basso Adriatico, con raffiche che potrebbero raggiungere anche i 100 km/h.
Anche sullo Stretto di Sicilia, il medio Adriatico e il Mar Ligure si prevedono venti tesi, a tratti forti. I mari saranno molto mossi o agitati, con particolare riferimento all’Ionio e al basso Adriatico, dove sono attese mareggiate lungo le coste.
Condizioni Marine e Ventose per Venerdì 1 Marzo: I venti saranno tesi o forti con rotazione ciclonica attorno ad un minimo di bassa pressione che sarà posizionato sul centro Italia.
Le raffiche più intense, sono previste dai modelli fino a 70/80 km/h, in particolar modo tra il Mare di Corsica e il Mar di Sardegna. I mari risulteranno tutti molto mossi o agitati, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, specie quelle occidentali della Sardegna.
Condizioni Marine e Ventose per il Weekend 2 e 3 Marzo: Si manterrà una circolazione ventosa tesa, con sabato caratterizzato da venti dai quadranti sud-occidentali che ruoteranno verso sud o sud-sud-est in serata.
Domenica si prevedono venti forti in rotazione attorno ad un minimo situato sul Mar Ligure, con raffiche fino a 80/90 km/h sui bacini occidentali e mareggiate diffuse. A seguire è atteso l’instaurarsi di un minimo di bassa pressione sull’alto Tirreno che determinerà ancora forti venti di burrasca.
Restate aggiornati sulle previsioni e prendete le opportune precauzioni, specialmente coloro che si avventurano in mare o lungo le coste durante questo periodo di condizioni marine avverse.