L’anticiclone africano sta interessando la scena meteorologica italiana, portando con sé, oltre ad un progressivo aumento dei valori di temperatura, anche le polveri sahariane in quota.
Questo fenomeno, avrà un impatto notevole sul nostro cielo, ed è già osservabile dai satelliti, in alcune località e diventerà particolarmente evidente nelle giornate di giovedì e venerdì.
Inizialmente, a causa della quasi totale assenza di precipitazioni, il pulviscolo sahariano non cadrà al suolo, ma resterà sospeso in atmosfera.
Questo causerà un cambiamento cromatico del cielo, che apparirà biancastro o, in alcuni casi, giallastro.
LEGGI ANCHE, La Bufala della Sabbia Attratta dal Magnete
Non avete mica lavato l’auto?
I modelli previsionali indicano che le concentrazioni di polveri sahariane raggiungeranno picchi fino a 2000 mg per metro quadrato al Centro Nord.
Nelle zone colpite da temporali, la pioggia porterà con sé grandi quantità di pulviscolo, che si depositeranno sulle superfici, soprattutto sulle automobili. Al contrario, nelle aree dove non sono previste precipitazioni.
Tra domenica e l’inizio della prossima settimana, l’arrivo di correnti mediamente più occidentali dovrebbe portare a un cielo più terso e pulito. Tra sabato e domenica, assisteremo a una graduale dissipazione delle polveri, che inizierà dalle regioni settentrionali e occidentali del paese.