Un’ampia saccatura situata lungo e a nord delle Alpi continuerà a influenzare le condizioni meteorologiche del Nord Italia, generando la possibilità di temporali localmente intensi.
Situazione Meteorologica Attuale
La saccatura menzionata è supportata da un getto in quota che rimane parzialmente legato alla saccatura principale dell’Europa centro-settentrionale.
Al contempo, un flusso più intenso separa questa saccatura da un promontorio di alta pressione situato sul Mediterraneo meridionale. Questa combinazione è piuttosto favorevole alla formazione di temporali localmente intensi.
Gli indici modellistici sono favorevoli alla possibilità di grandinate di medie dimensioni e nubifragi localizzati, accompagnati da raffiche di vento lineari. In particolar modo nell’area lungo il Po orientale, tra basso Veneto, Romagna e Lombardia.
Sui settori più occidentali del Nord Italia vedrà la possibilità di rovesci e temporali, ma con intensità minore.
Sulle restanti regioni del Centro-Sud, il tempo risulterà prevalentemente stabile e soleggiato, con il passaggio di nubi alte o velature. Nel pomeriggio, è possibile lo sviluppo di locali temporali tra Umbria e Marche.
Scarica la Nostra Meteo APP Android, e rimani sempre aggiornato!