Una nuova perturbazione, il fronte freddo, raggiungerà le Alpi nella notte per poi attraversare l’Italia da nord a sud tra giovedì e venerdì. Sarà accompagnata da un temporaneo calo termico e un rinforzo del vento, con nevicate nelle zone appenniniche delle regioni centrali adriatiche.
Situazione Generale: Dopo il passaggio del fronte, il tempo migliorerà rapidamente al Nord già dal pomeriggio di giovedì, portando condizioni stabili anche per il weekend. Tuttavia, in Pianura Padana torneranno nebbie e nuvole basse.
Venerdì il miglioramento interesserà le regioni centrali, mentre al Sud la situazione sarà più complessa. Qui, la perturbazione numero 1, che ha già causato forte maltempo in Sicilia orientale, si sposterà sulle regioni meridionali peninsulari, causando temporali fino a giovedì, prima di allontanarsi verso la Grecia. Tuttavia, l’arrivo del nuovo fronte freddo impedirà una pausa duratura, con un miglioramento atteso solo per sabato.
Previsioni per Giovedì 14 Novembre
- Nord Italia: Nuvole e deboli precipitazioni nella notte su est Lombardia, Nord-Est e Romagna, con neve su Alpi e Prealpi a 1000-1300 metri. Schiarite ampie dalla tarda mattinata e pomeriggio sereno, eccetto in Romagna dove le nubi persisteranno. Temperature stabili, massime tra 11 e 14 gradi.
- Centro Italia: Rovesci e temporali sull’Adriatico, con neve sugli Appennini tra 1000 e 1400 metri. Schiarite in Toscana e Lazio, più sole sulla costa tirrenica. Temperature in calo, massime tra 13 e 17 gradi.
- Sud Italia: Instabilità diffusa con rovesci e temporali, che si intensificheranno la sera sul basso Tirreno. Aperture sulla costa campana. Temperature in diminuzione, massime tra 14 e 19 gradi.
Venti e Mari Giornata ventosa con venti settentrionali moderati e mari generalmente mossi o molto mossi.