Previsioni Meteo Italia: Miglioramento Temporaneo Martedì 5 marzo, ma Arrivano Nuove Perturbazioni

Previsioni Meteo Italia: Miglioramento Temporaneo Martedì 5 marzo, ma Arrivano Nuove Perturbazioni

Martedì 5 marzo, l’Italia godrà di un temporaneo miglioramento del tempo e di un aumento delle temperature, soprattutto al Centrosud, dove le piogge daranno tregua per gran parte della giornata.

Tuttavia, nonostante questa tregua, la settimana sarà caratterizzata dal continuo transito di perturbazioni atlantiche, con la prospettiva di instabilità che tornerà a colpire già dalla seconda metà di martedì, soprattutto nelle regioni settentrionali.

Il quadro meteorologico si complicherà ulteriormente nel corso della settimana, con i modelli che ci vanno ad indicare altri passaggi piovosi e ventosi in vista del nuovo fine settimana.

Previsioni Meteo per Martedì 5 Marzo

Nord: La giornata inizierà con il sole, ma nel corso del pomeriggio l’instabilità si intensificherà provenendo da ovest. Ci si aspettano piogge nelle pianure e neve sulle Alpi a partire dai 900-1200 metri di quota. Le temperature saranno in aumento, con massime previste tra i 13 e i 17 gradi Celsius.

Centro: Le regioni del Centro godranno di ampie schiarite durante la giornata, con poche eccezioni come alcuni piovaschi previsti in Abruzzo. Nel pomeriggio, tuttavia, potrebbero verificarsi piogge sparse anche nelle zone interne. Anche qui, le temperature tenderanno a salire, con massime che si attesteranno tra i 13 e i 17 gradi Celsius.

Sud: Nel Sud, ci sarà variabilità nel tempo con ampie schiarite alternate a qualche isolato piovasco, soprattutto sull’Appennino e nelle zone vicine al basso Tirreno. Anche qui si osserverà un aumento delle temperature, con massime che si aggireranno tra i 13 e i 17 gradi Celsius.

Tendenza Meteo per la Settimana

Nonostante il miglioramento temporaneo di martedì, la settimana sarà ancora influenzata da correnti atlantiche che determineranno condizioni d’instabilità sull’Italia.

I modelli ci prospettano condizioni di locale instabilità che interesseranno diversi settori della nostra penisola tra mercoledì 6 e giovedì 7 marzo.

Sguardo alle Previsioni per la Festa della Donna

Venerdì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, si prevede un breve periodo di tempo asciutto in tutta Italia fino al pomeriggio.

Tuttavia, nel corso della serata, sono attese precipitazioni soprattutto nelle regioni del Nordovest e in Sardegna, che segneranno l’inizio di un altro periodo di instabilità che caratterizzerà il fine settimana. Per i dettagli, rimandiamo al prossimo aggiornamento.

Temperature altalenanti, ma senza particolari discostamenti

Le perturbazioni in arrivo determineranno un’alternanza di temperature e ventosità nell’arco della settimana. Anche se non si prevedono scostamenti significativi dalla norma, le variazioni saranno comunque presenti, con andamenti altalenanti soprattutto in corrispondenza dei passaggi perturbati.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!