L’avvio del Weekend vedrà un rapido ingresso di correnti più fredde che oltre a dar luogo ad un generale calo termico, ripoteranno l’occasione di qualche nevicata. Restate aggiornati sulle previsioni meteo per organizzare al meglio la vostra giornata.
La giornata di Venerdì 19 gennaio vedrà delle schiarite sulle Alpi, mentre piogge sparse interesseranno il Triveneto, l’Emilia Romagna, la Lombardia e in serata la parte nord-occidentale del Piemonte. La neve sarà presente inizialmente a quote intorno ai 1.000m, ma con l’ingresso dell’aria più fredda, la quota neve scenderà fin a raggiungere i 200/400m di quota, come nel caso dei settori Appenninici dell’Emilia-Romagna. Sono ESCLUSE nevicate a quote di pianura.
Le temperature subiranno un calo, con massime che si attesteranno tra i 4 e gli 8 gradi.
Al Centro il tempo tenderà a peggiorare nel corso del giorno con fenomeni che si estenderanno alle Marche, l’Umbria e verso le altre regioni. La neve raggiungerà quote collinari sul nord dell’Appennino. Le temperature diminuiranno, con massime previste tra i 12 e i 15 gradi.
Al Sud, si registreranno addensamenti sul basso Tirreno, seguiti da timide schiarite. Entro sera, nuove piogge interesseranno la Campania e la Sardegna. Le temperature rimarranno stabili, con massime che si attesteranno tra i 13 e i 17 gradi.
Bollettino di Criticità per Venerdì 19 gennaio
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento