L’Italia è attualmente sotto l’influenza di una circolazione di bassa pressione persistente, con il centro minimo situato nelle vicinanze delle Isole maggiori.
Questa configurazione meteorologica porta ad un tempo instabile su gran parte della penisola, caratterizzato da condizioni variabili e venti sostenuti.
Nel corso dei prossimi giorni, ci attendiamo un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali italiane. Tuttavia, questa tregua sarà di breve durata in quanto già venerdì 1 marzo è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione. Quest’ultima colpirà dapprima le regioni settentrionali e quelle tirreniche, portando con sé precipitazioni nevose sulle zone montane.
Il fine settimana si prospetta instabile: sabato 2 marzo vedrà un tempo perturbato soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, mentre domenica 3 marzo è previsto l’arrivo di un nuovo fronte perturbato di origine atlantica che potrà dar vita ad una nuova depressione.
Venti Forti e mareggiate lungo le coste esposte, focus prossimi giorni => VEDI
In sintesi, il meteo per il weekend del 1-3 marzo sarà caratterizzato da un susseguirsi di condizioni meteorologiche instabili su diverse parti d’Italia. È consigliabile prestare attenzione alle previsioni aggiornate e prendere le necessarie precauzioni, specialmente per chiunque abbia programmi all’aperto.