Previsioni Meteo Weekend 14-15 Dicembre 2024: Maltempo Residuo al Sud, Poi Alta Pressione

Venerdì 20 Ottobre Maltempo e Forti Venti

La perturbazione atlantica che ha raggiunto il nostro Paese venerdì porterà ancora condizioni di maltempo, soprattutto al Sud, nel corso del weekend del 14-15 dicembre. Tuttavia, il freddo non sarà particolarmente intenso e le temperature si manterranno su valori normali per il periodo.

Nella prima parte della prossima settimana, l’Anticiclone Nord-Africano tornerà protagonista sull’Italia, portando condizioni meteorologiche più stabili e asciutte ma accompagnate da nebbie diffuse e un peggioramento della qualità dell’aria. Le temperature saliranno quasi ovunque sopra la media stagionale.

Previsioni Meteo per Sabato 14 Dicembre

Il sabato sarà caratterizzato da nuvole diffuse su gran parte del territorio italiano. Nel corso della giornata sono attese piogge isolate in Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Salento e Sardegna. Sulle Alpi Occidentali sono previste deboli nevicate oltre gli 800-900 metri. Le temperature saranno in aumento, soprattutto al Centro-Sud, con valori che si avvicineranno a quelli tipici del periodo. La giornata sarà ventosa su tutte le aree costiere, con mari generalmente mossi o molto mossi.

Previsioni Meteo per Domenica 15 Dicembre

Domenica si aprirà con una prevalenza di tempo soleggiato al Nord, anche se la nebbia mattutina farà la sua comparsa nelle pianure settentrionali. Sulle altre regioni ci sarà qualche nuvola, ma con schiarite ampie lungo il medio versante tirrenico nel pomeriggio.

Piogge isolate interesseranno il Molise, la Puglia, la Campania, la Calabria e la Sicilia. Le temperature minime saranno in diminuzione su gran parte del Paese, mentre le massime aumenteranno al Nord-Ovest e caleranno nel resto d’Italia. Persistono venti moderati, con mari mossi.


Tendenza per l’Inizio della Prossima Settimana

Tra lunedì 16 e mercoledì 18 dicembre, il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano porterà un clima stabile e asciutto su gran parte dell’Italia. Tuttavia, le nebbie saranno diffuse nelle pianure e nelle valli, con un peggioramento della qualità dell’aria. Le temperature aumenteranno ulteriormente, portandosi sopra la media del periodo.

Approfittate del weekend per godere delle temperature fresche e preparatevi a un inizio settimana dominato da un clima più mite e stabile.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *