Prosegue la fase di tempo stabile grazie all’alta pressione – Giovedì 7 Novembre 2024

Prosegue la fase di tempo stabile grazie all’alta pressione – Giovedì 7 Novembre 2024
Tempo di lettura:1 Minuti, 39 Secondi

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un’ampia area di alta pressione che domina il nostro continente.

Il nucleo più forte di questa area anticiclonica interessa i Paesi centro-settentrionali e orientali, portando condizioni di stabilità atmosferica che si rifletteranno anche nei prossimi giorni.

Il flusso perturbato atlantico rimarrà deviato verso latitudini più settentrionali, costretto a aggirare il blocco anticiclonico, il che significa che in Italia avremo poche variazioni significative del tempo.

Tuttavia, una debole circolazione ciclonica sul Mediterraneo occidentale potrebbe apportare un po’ di instabilità sui nostri mari di ponente, le Isole e il basso Ionio. Fino al weekend, infatti, non si esclude la possibilità di qualche precipitazione localizzata, prevalentemente sui mari, ma a tratti anche sulla terraferma. Nonostante queste possibili precipitazioni, il contesto meteorologico generale sarà caratterizzato da una grande incertezza.

Nel resto d’Italia le condizioni meteorologiche rimarranno stabili, con possibili nebbie e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria.

Temperature e tendenze future

Per quanto riguarda le temperature, non si attendono variazioni significative. Esse rimarranno leggermente sopra la media, specialmente nelle zone più soleggiate del Nord, sui settori tirrenici e sulle Isole. Le attuali proiezioni dei modelli meteorologici indicano un probabile cambiamento di scenario a partire da metà della prossima settimana, quando l’arrivo di aria fredda potrebbe portare un quadro meteorologico più dinamico.

Previsioni Meteo per giovedì 7 novembre

Nord
Foschie dense e banchi di nebbia nottetempo e nelle prime ore del mattino sulle pianure, con possibilità di persistenza durante il giorno in alcune zone. Tempo soleggiato su Alpi e Prealpi. Temperature stabili, con massime comprese tra 13 e 16°C.

Centro
Annuvolamenti locali sull’Adriatico, mentre sulle regioni tirreniche il sole sarà prevalente, pur con la presenza di foschie e nebbie nelle valli durante la notte. Temperature stazionarie, con massime tra 16 e 20°C.

Sud
Variabilità meteorologica sulla Sicilia, in particolare sul versante ionico, dove si potranno avere locali temporali, mentre il sole sarà prevalente altrove. Temperature stabili, con massime comprese tra 18 e 23°C.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *