Già nella serata di Giovedì 26 Agosto 2021 in Puglia si sono verificate forti raffiche di vento e grandinate che hanno causato diversi danni.
Tale situazione è stata determinata da un goccia fredda che ha interessato il centro-sud, e che ha permesso lo sviluppo di sistemi temporaleschi localmente intensi.
Alcuni quotidiani hanno parlato come sempre erroneamente di Tromba d’aria (Tornado), dalle verifiche e dai filmati ricevuti, abbiamo potuto costatare come in realtà si sia trattato di forti raffiche di vento lineare, Downburst.
Stesso fenomeno che è stato riscontrato anche a Santa Maria di Leuca in provincia di Lecce, dove un gazebo è stato portato via fortunatamente senza creare danni a persone.
Altri danni da vento sono stati riscontrati a diversi stabilimenti balneari dove sono stati divelti diversi ombrelloni e attrezzature per il mare.
A livello pluviometrico, in diverse zone si sono superati i 40mm, causando qualche locale allagamento.
Altri danni si sono avuti a livello dell’agricoltura con diverse colture danneggiate dalla grandine, come ci mostrano le immagini di Antonio Digirolamo tramite il gruppo Whatsapp.