Razzo Cinese Fuori Controllo

Razzo Cinese Fuori Controllo

Torna il pericolo dallo Spazio per lo stadio del razzo cinese che lo scorso 29 Aprile 2021 ha portato in orbita uno dei primi moduli della stazione spaziale cinese Tiangong.

Il pericolo viene dal pezzo del razzo “Lunga Marcia 5B“, chiamato anche Changzheng 5, che risulta essere fuori controllo.

L’altitudine a cui si trova il razzo è già inferiore ai 160.000m, risentendo già molto dell’attrito dato dagli strati superiori della nostra atmosfera.

stazione spaziale cinese

Questo rallentamento lo poterà gradualmente a cadere sulla Terra. Da qui la domanda che tutti si pongono arriverà al Suolo?

Il capo del Programma per la Sicurezza Spaziale dell’ESA, Holger Krag, fa sapere che attualmente è difficile prevedere quanto materiale potrà raggiungere il suolo, potrebbe “sopravvivere” anche un 40%.

Cosa sappiamo sul Razzo Cinese?

Informazioni recuperate tramite dati radar:

  • lunghezza circa 30 metri
  • velocità di 23.400km/h.

Il vettore arriva a un peso di 20 tonnellate e di solito un buon 20-40% può rimanere intatto e disperdendosi in una vasta aree al di sotto. Dal 1990 che non si vedeva cadere un oggetto di oltre 10 tonnellate.

Non è la prima volta che pezzi di un razzo cadano sulla Terra, infatti tornando indietro al 2020 dei frammenti avevano interessato alcuni villaggi in Africa.

Il Comunicato del Dipartimento della Protezione Civile sul rientro del Razzo Cinese

Potenzialmente interessate nove regioni del centro-sud

Si è tenuto nella serata di oggi, convocato dal Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, il Comitato Operativo della Protezione Civile, per un’analisi degli ipotetici scenari dovuti al rientro incontrollato in atmosfera del lanciatore spaziale cinese “Lunga marcia 5B”, in modo da poter condividere tutte le informazioni con le strutture operative ed i territori potenzialmente coinvolti.

Al momento la previsione di rientro sulla terra è fissata per le ore 02:24 ore locali del 9 maggio, con una finestra temporale di incertezza di ± 6 ore, all’interno di questo arco temporale sono tre le traiettorie che potrebbero coinvolgere l’Italia che, in totale, interessano porzioni di 9 regioni del centro-sud, ovvero Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Le previsioni di rientro saranno soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento del vettore spaziale stesso e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all’attività solare.

Il tavolo tecnico – composto da Asi, (Agenzia Spaziale Italiana), da un membro dell’ufficio del Consigliere militare della Presidenza del Consiglio, rappresentati del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa – Coi, dell’Aeronautica Militare – Isoc e degli Esteri, Enac, Enav, Ispra e la Commissione Speciale di Protezione civile della Conferenza delle Regioni – continuerà, insieme ai rappresentanti delle Regioni potenzialmente coinvolte, a seguire tutte le operazioni del rientro, fornendo analisi e aggiornamenti sull’evoluzione delle operazioni.

Sulla scorta delle informazioni attualmente rese disponibili dalla comunità scientifica, è possibile fornire alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di auto protezione:

  • è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate;
  • i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici;
  • all’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono, per gli edifici in muratura, sotto le volte dei piani inferiori e nei vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi), per gli edifici in cemento armato, in vicinanza delle colonne e, comunque, in vicinanza delle pareti;
  • è poco probabile che i frammenti più piccoli siano visibili da terra prima dell’impatto;
  • alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero resistere all’impatto. Si consiglia, in linea generale, che chiunque avvistasse un frammento, di non toccarlo, mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri, e dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità competenti.

Vi aggiorneremo appena vi saranno ulteriori sviluppi sulla vicenda

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