Nella giornata di Domenica 9 Gennaio 2022, si è assistito all’ingresso, direttamente dalla Valle del fiume Rodano, ad una saccatura di aria fredda con matrice artico-marittima.
Questa, andando a reagire con la superficie relativamente calda del Mar Mediterraneo, ha causato la formazione di un minimo di pressione al suolo, condizionando il tempo atmosferico della nostra penisola.
Questo minimo si è progressivamente approfondito, insistendo in particolare sulle regioni centro-meridionali e del versante adriatico.
Vediamo quindi nelle varie zone come si è comportata la quota neve.
La quota neve si è mantenuta piuttosto elevata sulla parte occidentale della Toscana, tra gli 800 e 900 m s.l.m.
Progredendo verso est, in corrispondenza di isoterme a 850hpa minori (Toscana orientale, Umbria e Romagna), si sono verificati fenomeni nevosi fino alle quote di bassa collina o pianura.
Si sono avute testimonianze di nevicate sin dalle prime ore del mattino sul Valdarno Superiore, fino ad Arezzo città con annesso attecchimento al suolo ( punte massime di 3-5 cm)
Dalla tarda mattinata- primo pomeriggio si è assistito al progressivo spostamento del minimo verso sud-est.
In questo lasso temporale le nevicate hanno coinvolto le zone della Romagna, dell’Umbria, delle Marche (si sono imbiancate le città di Bologna, Forlì, Rimini, Pesaro e Macerata) e del Lazio. Qui la neve è arrivata, a quote collinari fino alle porte della capitale, sui Castelli Romani. Si sono imbiancate anche le città di Rieti e di Frosinone.
È continuato a nevicare nel frattempo anche a ridosso della catena appenninica tosco-emiliana tra le provincie di Firenze, Bologna, Prato e Pistoia, per effetto dello sbarramento orografico delle correnti da nord-est.
Tra la serata e la nottata è stato il momento di Campania, Abruzzo e Molise, con neve a quote collinari su L’Aquila, Campobasso, Beneventano, Irpinia e infine su Puglia e Basilicata.
Nella giornata di Lunedì 10 Gennaio 2022, il minimo andrà isolandosi sul Mar Ionio. In questo frangente il maltempo sta coinvolgendo, e lo farà fino a fine periodo, Sicilia, Calabria e Puglia Meridionale, con piogge, temporali e nevicate a quote collinari.
Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!
Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News