Report Tornado in Italia anno 2017

Tempo di lettura:4 Minuti, 51 Secondi

Mentre sembra già chiaro che i mesi di minimo sono quelli più freddi (e durante i quali il mare è più freddo), con solo sei fenomeni registrati tra dicembre e febbraio, a causa del minor numero di temporali che si formano in quel periodo; i temporali invernali in genere sono confinati alle zone in prossimità del mare e mediamente hanno a disposizione molta meno energia rispetto ai temporali che si formano nel resto dell’anno.

Importante notare che in questi quattro anni, tra dicembre e marzo, è stato registrato solo un evento mesociclonico.

A livello statistico quattro anni di dati e 104 eventi in archivio non sono abbastanza per calcolare una media attendibile e fare analisi più approfondite. Possiamo, per ora, solo ipotizzare che il numero medio dei tornado che ogni anno si verificano sul suolo italiano andrà a situarsi in un range di 20/40 eventi.

Bisogna poi considerare che se per il centro e nord Italia è probabile che il numero degli eventi registrati sia piuttosto preciso ed al più leggermente sottostimato, in alcune zone del sud e specialmente delle isole, i dati sono incompleti a causa dalla maggiore estensione delle zone disabitate e della maggiore difficoltà nel reperire notizie.

Un raffronto con gli USA

Si possono inoltre abbozzare alcuni confronti con gli eventi americani.

Secondo i dati NOAA per gli USA, dal 1950 al 2014, sono stati circa 58’000 i tornado ed il 25% di questi è stato classificato con un grado pari o superiore all’EF2 della scala Fujita.

Facendo un paragone con i nostri dati a disposizione, scopriamo che solo 8 eventi su 104 hanno raggiunto o superato il grado EF2, meno dell’ 8%.

Ora, premesso che questo dato debba essere utilizzato in modo indicativo, poiché affetto da un errore molto elevato, (serve infatti una serie storica ed un numero di eventi molto molto maggiore) è piuttosto probabile che il dato si mantenga ben al di sotto del 25% registrato in USA, soprattutto considerando il fatto che gli eventuali tornado mancanti nel nostro archivio (poichè non ci sono state segnalazioni o avvistamenti) sono molto probabilmente di bassa intensità.


Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Questo post è stato modificato il 26 Dicembre 2023 11:28

Pagine: 1 2

Post Recenti

Previsioni Meteo per il Weekend: Alta Pressione Africana, Sole e Temporali Localizzati

Dopo una fase di instabilità diffusa e localmente intensa, l'alta pressione di matrice africana si sta nuovamente espandendo verso il… Read More

1 settimana fa

Danni per Downburst a Orentano, nessuna tromba d’aria 28 Agosto 2024

Nella giornata di Mercoledì 28 Agosto 2024 la frazione di Orentano nel comune di Castelfranco di Sotto in provincia di… Read More

1 settimana fa

Il Tifone Shanshan colpisce il Giappone!

In queste scorse ore, il Giappone sta facendo i conti con il Tifone Shanshan che ha fatto il suo landfall… Read More

1 settimana fa

Ancora qualche temporale, poi torna il Caldo

Le previsioni meteo dei prossimi giorni mostrano un quadro interessante per l'Italia. Le infiltrazioni di correnti nordorientali, provenienti dai Balcani… Read More

2 settimane fa

Terremoto nella notte in provincia di Bologna 26 Agosto 2024

Nel corso della notte di Lunedì 26 Agosto 2024, una scossa di terremoto è stata registrata al confine tra Emilia-Romagna… Read More

2 settimane fa

Il Ciclone Tropicale Hone colpisce le Isole Hawaii

In questo momento, l'Oceano Pacifico sta registrando un'intensa attività ciclonica, con la formazione di diversi cicloni tropicali. Attualmente, l'uragano Hone,… Read More

2 settimane fa