Aria più fredda e secca seguirà il transito di una rapida saccatura nord atlantica che accompagnata da un rapido fronte perturbato apporterà qualche debole fenomeno anche nella giornata di Venerdì 17 novembre al Centro-Sud.
Pochi i fenomeni, ma attenzione al vento che sarà piuttosto marcato, dapprima dai quadranti sud–occidentali, per poi tendere da Nord-Ovest, con Foehn al Nord. Le raffiche di vento potranno spingersi fin sugli 80/90km/h.
Al seguito della perturbazione, come detto entrerà aria più fredda, che determinerà tra Venerdì e Sabato un generale calo dei valori di temperatura. Sabato 18 Novembre, possibili gelate al mattino sulle pianure del Nord Italia.
Sensazione di freddo che sarà accentuata dalla ventilazione, con i valori che risulteranno specie al Nord, al di sotto delle medie tipiche del periodo. Al Sud generalmente in linea o poco al di sopra.
Nel corso del weekend a livello meteorologico, le condizioni risulteranno generalmente stabili e soleggiate, non escludiamo però qualche annuvolamento Domenica, sul versante tirrenico settentrionale, complice la ventilazione nuovamente occidentale.
La tendenza per la nuova settimana non è positiva, avremo nuove condizioni di tempo perturbato, come indicato dalle ultime emissioni modellistiche.
Queste ci indicano infatti la possibile instaurazione di un vortice di bassa pressione che sarà alimentato da correnti di matrice artica marittima. La circolazione depressionaria richiamerà anche una forte ventilazione di scirocco. Per i dettagli e gli approfondimenti sulla distribuzione di fenomeni, vi rimandiamo al prossimo aggiornamento!