Settimana di Ferragosto 2024: ecco cosa aspettarci

Settimana di Ferragosto 2024: ecco cosa aspettarci
Tempo di lettura:1 Minuti, 36 Secondi

Anche questa settimana, l’Italia continuerà a essere investita da un’ondata di caldo anomalo, dovuta all’espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo e l’Europa.

Questo porta con sé una massa d’aria eccezionalmente calda, creando condizioni di stabilità atmosferica che limitano lo sviluppo di temporali, presenti solo sporadicamente sui rilievi e nelle aree limitrofe.

Le temperature massime raggiungeranno ancora i 36/38 gradi, specialmente nelle aree interne della penisola e delle isole maggiori, che rimangono i luoghi più caldi. Anche in montagna, le temperature restano estremamente elevate: lo zero termico ha superato i 5.000 metri durante il weekend appena trascorso e si abbasserà solo leggermente nei prossimi giorni.

Il caldo non darà tregua neppure di notte, con temperature minime che non scenderanno sotto i 20-25 gradi, creando le cosiddette “notti tropicali“. Anche i nostri mari sono molto caldi, con temperature superficiali tra i 26 e i 30 gradi, ben 2-6 gradi sopra la media. La mancanza di piogge significative non farà che peggiorare la situazione di siccità, colpendo soprattutto le regioni del Sud.

Tra il 14 agosto e Ferragosto, ci aspettiamo un aumento dell’instabilità su parte del Nord-Ovest e in Sardegna, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione dall’Europa occidentale. Tuttavia, il caldo intenso persisterà. Questa perturbazione si sposterà verso il Centro-Nord tra venerdì e sabato, portando più instabilità e un leggero calo delle temperature, che resteranno comunque alte.

Il Meteo del Weekend (tendenza da confermare)

Guardando al weekend del 17-18 agosto, sebbene con un’attendibilità bassa, si prevede una nuvolosità irregolare sabato, con temporali in Sardegna e nel pomeriggio sui rilievi alpini e appenninici, nonché nelle regioni centrali tirreniche.

Domenica, l’instabilità sarà più diffusa al Centro-Nord, con rovesci e temporali che potrebbero essere anche intensi nel pomeriggio. Il Sud, invece, godrà di un clima più soleggiato. Le temperature inizieranno a diminuire sensibilmente, soprattutto al Nord.

Al prossimo aggiornamento e Buon Ferragosto!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.