La settimana che ci attende sarà dominata da condizioni meteo perturbate, con un ritorno del vortice ciclonico dai Balcani che già nei giorni scorsi ha investito l’Italia. Questa perturbazione che porterà un nuovo ciclo di piogge da nord a sud.
Lunedì 16 Settembre: Nuvolosità in Aumento
La giornata di lunedì 16 settembre vedrà un graduale aumento della nuvolosità in diverse aree del Paese, ma le piogge saranno limitate. Tuttavia, sarà solo una pausa temporanea, poiché a partire da martedì 17 settembre, le precipitazioni torneranno in maniera diffusa, interessando tutte le regioni, dal nord al sud.
Maltempo in Arrivo da Martedì, Rovesci e Temporali su Gran Parte del Paese
Con l’inizio della nuova settimana, l’area depressionaria rimarrà stabilmente sopra l’Italia, portando fasi di maltempo su gran parte del territorio. Nonostante il vortice ciclonico non sia accompagnato da aria fredda, le temperature subiranno comunque un calo, soprattutto durante il giorno, a causa della copertura nuvolosa e delle piogge persistenti. Il maltempo, tuttavia, non sarà caratterizzato da venti forti, fatta eccezione per alcune zone.
Lunedì, le regioni più colpite saranno quelle del sud Italia, mentre al Centro Nord, ad eccezione di una certa nuvolosità irregolare, non sono attese precipitazioni significative. Le temperature rimarranno localmente sotto la media stagionale, specialmente al meridione.
Il vortice ciclonico raggiungerà nuovamente l’Italia nella giornata di martedì, con un clima diffusamente instabile su tutto il territorio nazionale. Sono previsti rovesci e temporali, in alcuni casi anche intensi. Nonostante ciò, ci saranno zone più soleggiate, in particolare nelle aree a nord del fiume Po e sulle Isole Maggiori. Le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione, consolidando una fase di fresco autunnale in tutto il Paese.
Da Mercoledì a Venerdì: ancora Instabilità
La situazione non cambierà di molto nei giorni successivi. Tra mercoledì e giovedì, il minimo depressionario rimarrà nei pressi dell’Italia, portando ancora instabilità e possibilità di ulteriori temporali. Sebbene sia difficile prevedere con precisione le zone più colpite, è probabile che si verifichino fenomeni temporaleschi da nord a sud.
Anche venerdì, il maltempo continuerà a interessare il Paese, ma si intravede una possibile tregua nel fine settimana. Il parziale colmamento del canale di bassa pressione potrebbe favorire un ritorno di condizioni più soleggiate, sebbene sarà necessario attendere conferme dai prossimi aggiornamenti.
Per restare sempre aggiornato sulle condizioni meteo, continua a seguire Meteo POP e preparati a una settimana con l’ombrello a portata di mano!