Un uomo di 55 anni, Andrea Poloni, residente a Trevignano (Treviso) ma originario di Montebelluna, è deceduto lo scorso 16 dicembre a seguito di un sospetto caso di febbre emorragica. Poloni era recentemente rientrato da un viaggio nella Repubblica Democratica del Congo.
La tragica notizia è stata diffusa dal Servizio Igiene Sanità Pubblica dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana, che ha avviato gli accertamenti diagnostici in collaborazione con l’Istituto Spallanzani di Roma.
Accertamenti Diagnostici e Misure di Sanità Pubblica
In attesa dei risultati definitivi, sono state immediatamente attivate le misure di sanità pubblica previste per questi casi. Il protocollo, definito in collaborazione con il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e l’Istituto Spallanzani, include:
- Isolamento fiduciario domiciliare per l’unico contatto noto della vittima.
- Sorveglianza sanitaria attiva per monitorare eventuali ulteriori sviluppi.
La Regione Veneto ha inoltre predisposto misure precauzionali di sorveglianza sanitaria per prevenire possibili contagi.
Dettagli del Caso
Andrea Poloni è stato trovato senza vita nella sua abitazione di via Carso a Trevignano. La causa del decesso sembra essere un’emorragia interna, aggravata da uno stato febbrile intenso. Questo episodio si inserisce in un contesto epidemiologico complesso, legato ai recenti casi di malattie importate da regioni endemiche come il Congo.
Precedenti Casi Simili in Italia
Negli ultimi mesi, due casi analoghi di pazienti provenienti dal Congo sono stati registrati in Italia:
- Uno ricoverato presso l’ospedale di Lucca.
- L’altro presso l’azienda ospedaliera di Cosenza.
Entrambi i pazienti sono guariti e dimessi.
La Situazione in Congo
La Repubblica Democratica del Congo ha recentemente chiarito, tramite il Ministero della Sanità, che l’epidemia in corso nel paese non sarebbe legata a febbri emorragiche classiche come Ebola, bensì a una forma severa di malaria. Secondo le autorità locali, l’epidemia ha causato almeno 143 vittime nella provincia sud-occidentale di Kwango nel solo mese di novembre.