La prima ondata di caldo della stagione estiva 2023 sta per giungere al termine. Come vi avevamo anticipato nel corso del weekend, in particolare entro la giornata di Sabato, l’anticiclone Africano tenderà ad indebolirsi.
Questo permetterà l’ingresso di una nuova perturbazione che già nella giornata di Venerdì 23 Giugno, interesserà dapprima le regioni del Nord Italia, e poi scivolare verso il Centro-Sud nella giornata di Sabato.
L’ingresso di una massa d’aria più fredda, genererà netti contrasti che saranno favorevoli alla formazione di temporali anche di forte intensità. Non escludiamo la possibilità di locali grandinate e colpi di vento.
A livello di temperature, queste tenderanno a diminuire raggiungendo valori più consoni al periodo. Ciò sarà favorito anche dall’attivazione di venti settentrionali.
Meteo per Venerdì 23 Giugno
Il tempo vedrà già al mattino lo sviluppo di temporali al Nord, specie sui settori centrorientali. Nel corso del giorno, i temporali si faranno possibili anche sui settori di Venezia, Emilia Romagna e parte orientale della Lombardia.
Per quanto riguarda i settori centrali della penisola, il tempo vedrà una iniziale nuvolosità sparsa, con sviluppo di fenomeni anche a carattere di temporale che potranno interessare le aree più interne di Toscana ed Umbria. Tempo migliore altrove.
Meteo per Sabato 24 Giugno
Il fronte perturbato muoverà verso il centro-sud determinando condizioni di tempo instabile già al mattino sui settori centrali adriatici e poi nel corso del giorno anche sui settori interni e dell’Appennino centrale e meridionale. Maggiore nuvolosità sulle restanti zone del Sud Italia.
Al Nord tempo in miglioramento, con cieli sereni per lo più poco o parzialmente nuvolosi.
Meteo per Domenica 25 e tendenza a seguire
La giornata di Domenica, vedrà un netto miglioramento del tempo complice la rimonta dell’Anticiclone, ma quello “buono“, quello delle Azzorre, che garantirà una maggiore stabilità atmosferica senza condizioni di afa.
La tendenza a seguire che ci viene indicata dai modelli, vedrà ancora la presenza dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà condizioni stabili. Da segnalare intorno alla giornata di Martedì, un possibile peggioramento del tempo al Nord-Est, con fenomeni lungo i rilievi.