Quando si parla di tempesta solare, alcuni pensano a surreali scenari hollywoodiani, in realtà lo scenario è un po’ differente e vediamo quali conseguenze può determinare per il nostro pianeta.
La tempesta solare è un fenomeno astronomico che è molto comune e si presenta con intense e suggestive aurore boreali, intorno al Circolo Polare Artico.
Quella che si avrà in questi giorni, secondo quanto riferito da Joseph Kunches, specialista del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), questa tempesta potrebbe risultare la più intensa degli ultimi 6 anni,
Il Sole infatti si trova nella fase ascendente del 25°esimo ciclo solare, con un numero di macchie solari in aumento, e pertanto una maggiore e più intensa attività solare.
Nei prossimi giorni, a più riprese il vento solare interagendo con la nostra atmosfera, darà luogo ad effetti di natura elettromagnetica, tra cui le aurore boreali, ma anche dei possibili malfunzionamenti di natura elettrica alla rete satellitare, ovviamente nessuna particolare catastrofe degna di un film apocalittico.
Vedi anche la sezione Monitoraggio Sole =>APRI
Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!
Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News