Lunedì 30 dicembre 2024, il Queensland è stato travolto da un’ondata di temporali violenti che ha portato alluvioni lampo (flash flood) in diverse aree, causando danni significativi a infrastrutture e abitazioni. Le autorità hanno emesso allerte per temporali severi, mentre i residenti sono stati invitati a rimanere vigili.
Piogge Torrenziali e Danni a Kingaroy
La città di Kingaroy, nella regione del South Burnett, è stata tra le più colpite. Un temporale ha scaricato ben 82 mm di pioggia in appena un’ora, provocando il caos nelle strade e inondando il parcheggio sotterraneo del Kingaroy Shoppingworld. Le autorità locali hanno chiuso diverse strade per garantire la sicurezza pubblica.
Un automobilista, intrappolato nelle acque alluvionali a Taabinga, a sud di Kingaroy, è stato tratto in salvo grazie all’intervento tempestivo dei servizi di emergenza.
Accumuli di Pioggia in Altre Zone Critiche
Anche altre località del Queensland hanno subito forti precipitazioni. Tra queste, Dalby, Moffatt e Saddler Springs hanno registrato accumuli di pioggia significativi, fino a 68 mm in poche ore. La situazione è particolarmente preoccupante nelle aree di Gympie, Somerset e South Burnett, dove sono state emesse allerte per temporali severi.
Avvisi e Raccomandazioni delle Autorità
Le autorità meteorologiche australiane hanno avvertito della possibilità di ulteriori piogge torrenziali, accompagnate da venti dannosi. I residenti delle zone colpite sono stati esortati a:
- Evitare spostamenti non essenziali.
- Monitorare gli aggiornamenti delle previsioni meteorologiche.
- Seguire le indicazioni delle autorità locali per la sicurezza.