L’avvio del 2024 non parte benissimo in Giappone, in particolare sulla costa centro-occidentale, dove una serie di scosse, la cui più forte di magnitudo 7.4 (profondità di 10km) ha dato luogo ad uno tsunami.
Stando alle informazioni fornite dalle autorità giapponesi, le prime onde hanno già raggiunto la costa con altezza fin quasi sul metro e mezzo, interessando la zona del porto di Wajima, sulla penisola di Noto, all’estremità settentrionale della prefettura di Ishikawa. L’Agenzia meteorologica giapponese ha avvertito che le onde potrebbero raggiungere fino a cinque metri di altezza.
Sempre a Wajima, come ci mostrano le seguenti immagini si è sviluppato un grosso incendio, forse dovuto ad una fuga di gas.
🔴🔴🔴 Japanese earthquake sparks huge fire in city of Wajima!https://t.co/SkOa28NsY8#japanquake #japan #earthquake #strongearthquake #WAJIMA pic.twitter.com/hOD9HXKnR2
— John Spectator (@johnspectator) January 1, 2024
Al momento non si hanno ancora notizie ufficiali di vittime e feriti, ma risultano almeno 30.000 abitazioni senza corrente elettrica
IN AGGIORNAMENTO