Al primo mattino intorno alle ora 05:50 una tromba marina si è formata lungo la costa livornese, andando ad interessare con il suo percorso la terraferma ed apportando diversi danni.
Con l’aiuto delle immagini satellitari, radar e testimonianze dirette dei danni, abbiamo ricostruito il percorso fatto dal vortice e stimata la sua intensità.
Il vortice ha fatto Landfall (contatto con la terraferma), divenendo classificabile come Tornado, nella zona di Antignano, muovendosi poi verso Nord-Est, ed interessando dapprima il quartiere Banditella e per poi dissolversi nell’area di Montenero Basso.
La parte che ha subito i danni maggiori è stata quella della zona di Banditella, dove il vortice era nella parte più intensa, con raffiche stimate sui 117/180 km/h e classificabile come F1 della Scala Fujita ed IF1.5 della International Fujita (IF) Scale.
Analizzando le immagini radar e satellitari, possiamo affermare che il sistema temporalesco che ha dato luogo al vortice ha assunto caratteristiche mesocicloniche. si nota infatti, una incurvatura ad echo nelle precipitazioni e il classico uncino.
L’evento tornadico sarà aggiunto al nostro archivio dei Tornado in Italia (tornadoinitalia.it – attivo dal 2014), di cui siamo già ad oltre 30 eventi classificati da inizio anno nell’intera penisola, senza contare le trombe marine.