Il Report pubblicato dal Consorzio Lamma, riguardante l’Estate 2021 non lascia spazi d’interpretazione, l’aggettivo chiave di questa stagione ormai giunta da diverse settimana al termine è certamente “siccitosa“.
L’estate 2021 si è distinta certamente per le poche piogge, risultando come la terza più siccitosa dal 1955; il primato resta all’estate del 1962 seguita dall’estate del 2017.
Per il 2021 nel periodo giugno – agosto, si sono avuti 5/6 giorni in meno di pioggia e un 60/70% di deficit pluviometrico, con valori localmente più elevati sulle province di: Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Pisa e Livorno.
Differenze notevoli, che sono date dalla natura delle precipitazioni estive e dalla distribuzione irregolare.
Dato che confermiamo anche con le nostre rilevazioni, la nostra stazione meteo di Cascina (Pisa), nel periodo giugno-agosto ha fatto registrare solo 36.6mm contro una media di 134mm (-27%).
Le temperature dell’estate 2021 in Toscana
A livello termico per la Toscana l’estate 2021 si è piazzata al sesto posto tra le estati più calde.
Il Lamma, ha preso in esame la temperatura media della 4 località di Firenze, Arezzo, Grosseto, Pisa; registrando una anomalia di +1.1 °C rispetto alla climatologia 1981-2010, ma di ben +1.8 °C se si fa riferimento al trentennio 1971-2000. Un’estate quindi più calda del normale, anche se non eccezionale.
Facendo riferimento alle nostre rilevazioni, la nostra stazione di Cascina ha registrato una temperatura media di 24.2°C (anomalia di +0.9°C).
Non ci resta quindi che aggiornarci a fine autunno per vedere se qualcosa si è riuscito a recuperare a livello pluviometrico, anche se i primi dati di settembre non vedono grossi mutamenti.
Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!
Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News
Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram
Fonte mappe report Consorzio Lamma