Giovedì 22 Luglio 2021 ha visto per il Trentino un pomeriggio instabile con precipitazioni anche a carattere di temporale che hanno scaricato violente grandinate e determinato locali allagamenti, con l’esondazione anche di un rio.
Tra le 15.35 e le 15.50 in alcune zone della Val di Non si è scaricata una grandinata con chicchi che localmente hanno raggiunto le dimensioni di un Prugna e generando un discreto accumulo al suolo.
La zona più interessata è stata quella del comune di Predaia e a Ville d’Anaunia, dove sono stati segnalati danni ai meleti. Mentre nelle campagne di Roveré della Luna i chicchi hanno devastato le vigne mettendo a rischio la vendemmia.
A Cadino invece a destare la preoccupazione non è stata la grandine ma l’omonimo rio, che è andato in piena creando problemi alla viabilità sulla statale 12.
Altri disagi si sono avuti sulla strada provinciale 71 tra Segonzano e Sevignano, dove qui una frana si è staccata facendo precipitare del materiale tra cui delle piante sulla sede stradale.