Nella serata dell’8 settembre 2022 si è verificata una tromba d’aria che ha interessato parte della città di Viareggio in provincia di Lucca in Toscana.
L’evento è stato confermato grazie alla presenza di alcune testimonianze multimediali e di persone che hanno notato uno “svorticare” di polvere e detriti.
La tromba d’aria o per utilizzare il termine tecnico il Tornado, ha avuto origine in mare come tromba marina, per poi muovere verso la costa e fare landfall, nella zona del bagno Bengasi, dove ha causato i primi danni, facendo volare via alcuni ombrelloni.
Con il suo moto ha poi continuato la sua corsa verso l’interno per alcuni chilometri prima di dissolversi. Nel suo percorso ha incontrato il locale “Il Coriandolo“, dove ha quasi sradicato un albero lì nei pressi, ha fatto cadere una palo dell’illuminazione, oltre a varie fioriere che sono state distrutte.
Tenendo conto delle foto dei danni e delle testimonianze raccolte, possiamo stimare l’evento come F0 d’intensità sulla scala Fujita.
L’evento sarà aggiunto all’Archivio Tornado in Italia (l’originale attivo dal 2014) consultabile qui
Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!
Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News