Vasto Incendio Prato allo Stelvio 10 Aprile 2025

Vasto Incendio Prato allo Stelvio 10 Aprile 2025

Prato allo Stelvio (BZ), 10 aprile 2025 – Un vasto incendio boschivo sta tenendo impegnati numerosi vigili del fuoco volontari e il Servizio Forestale Provinciale nei pressi di Prato allo Stelvio, in Alta Val Venosta. Le fiamme sono divampate nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 10 aprile 2025, sull’Agumser Berg, propagandosi rapidamente in direzione di Montechiaro e della zona di Agumes-Montani.

Secondo le prime stime, l’incendio ha già interessato un’area compresa tra i 50 e i 60 ettari di bosco. La natura impervia del terreno sta rendendo particolarmente difficili le operazioni di spegnimento.

Attualmente, sono in azione tre elicotteri di Heli Austria e un elicottero dell’Air Service Center, che stanno effettuando lanci d’acqua per cercare di contenere l’avanzata del fuoco. L’autorità forestale ha inoltre richiesto l’intervento di un elicottero Super Puma, il cui arrivo è previsto intorno alle ore 17:30.

Una delle priorità per le squadre di soccorso è la protezione di un ripetitore situato presso Groß-Montoni. Se le fiamme dovessero raggiungere e danneggiare questa infrastruttura, si potrebbero verificare significative interruzioni nella rete televisiva, radiofonica e nella telefonia mobile nella zona.

A scopo precauzionale, un maso situato a Stelvio è stato evacuato, sebbene l’incendio si trovi ancora a una certa distanza dall’abitazione. Un’ulteriore difficoltà per le operazioni di spegnimento è rappresentata dall’approvvigionamento idrico, che deve essere trasportato da località distanti.

Il centro operativo presso l’Agenzia per la Protezione Civile è stato attivato e sta coordinando le operazioni e mantenendo un contatto diretto con tutte le forze impegnate sul campo. Si raccomanda alla popolazione di rimanere aggiornata attraverso i canali ufficiali e di seguire le indicazioni delle autorità competenti.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *