Come anticipato nello scorso articolo di analisi, il tempo rimane instabile, con un flusso atlantico persistente che continua a portare perturbazioni sul nostro territorio. Le prossime giornate non saranno da meno, con un nuovo peggioramento che si farà sentire proprio in occasione della festa della donna, l’8 marzo.
La nuova ed ennesima perturbazione interesserà dapprima i settori occidentali, per poi estendersi gradualmente al resto del Paese entro sabato pomeriggio. Si tratta di un’anticipo, al quale seguirà un altro fronte, ancora più intenso, che coinvolgerà principalmente il Nord-Ovest durante la giornata di domenica, per poi estendersi al resto dell’Italia.
Le temperature si manterranno in linea con il periodo per questa fase di marzo, ma saranno accompagnate da una moderata ventilazione che, soprattutto nei settori occidentali, potrà accentuare la sensazione di freddo.
Meteo Italia per Venerdì 8 Marzo – Festa della Donna
Nord: Al mattino ci saranno nubi irregolari con qualche piovasco soprattutto al Nordest. Nel pomeriggio la situazione peggiorerà progressivamente partendo da ovest con piogge, rovesci e neve sulle Alpi sopra i 700/900 metri di quota. Le temperature subiranno un lieve calo, con massime comprese tra 10 e 14°C.
Centro: Il sole prevalerà su gran parte delle regioni durante la giornata. Tuttavia, in serata ci aspettiamo un peggioramento a partire dalla Toscana con rovesci e neve prevista sopra i 1100 metri. Le temperature saranno in rialzo, con massime tra 12 e 16°C.
Sud: La situazione sarà prevalentemente soleggiata o poco nuvolosa, sebbene si possano notare nubi in aumento in Campania. Piogge e temporali sono attesi in Sardegna. Le temperature saranno in aumento, con massime tra 12 e 16°C.
Meteo Italia per Sabato 9 Marzo
Nord: Ci attendiamo piogge e rovesci sparsi su diverse aree, con un’intensificazione prevista nel pomeriggio e sera su Piemonte e Liguria, dove potrebbero anche risultare intensi entro la fine della giornata. La neve sarà presente sopra i 700/1000 metri di quota. Le temperature rimarranno stabili, con massime comprese tra 10 e 14°C.
Centro: Previsti piogge e temporali in estensione dal versante tirrenico a quello adriatico, ma la situazione migliorerà già dal pomeriggio. La neve sarà osservabile sopra i 1300 metri di quota. Le temperature subiranno un calo, con massime tra 12 e 15°C.
Sud: L’instabilità aumenterà sulle peninsulari, con piogge e temporali previsti, sebbene la Sicilia possa godere di condizioni leggermente più asciutte. Le temperature rimarranno stabili, con massime tra 12 e 16°C.
Al prossimo aggiornamento, non dimenticare di seguirci sui principali canali Social e ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO WHATSAPP