Weekend di locali Temporali, con lieve indebolimento del Caldo

Weekend di locali Temporali, con lieve indebolimento del Caldo
Tempo di lettura:2 Minuti, 7 Secondi

Nel corso del weekend, l’anticiclone che ha dominato le nostre regioni subirà un temporaneo indebolimento. Questo permetterà a una coda di perturbazione di interessare parte dell’Italia, inclusi i settori del Centro-Sud. A causa del calore accumulato nei bassi strati atmosferici, i fenomeni potrebbero risultare di forte intensità, con possibili grandinate e colpi di vento.

Previsioni Meteo per Sabato 3 Agosto

Le previsioni per sabato 3 agosto indicano che le precipitazioni, sotto forma di temporali, colpiranno principalmente il Centro Italia.

Si tratterà di fenomeni irregolari, più probabili e intensi nelle aree interne, con possibile estensione alle zone adriatiche. Nel resto d’Italia, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, ad eccezione di qualche fenomeno isolato sul Triveneto, nelle zone interne di Campania e Molise e, al mattino, anche sulla Romagna.

Nel dettaglio:

  • Mattina: Rovesci e temporali fin dal mattino tra basso Veneto, Emilia Romagna e Marche. Nuvolosità irregolare al Centro-Sud e in Sicilia. Più soleggiato su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna.
  • Pomeriggio: Aumento dell’instabilità con sviluppo di temporali sui rilievi del Nord-Est, sulla bassa Lombardia, nell’entroterra ligure e in gran parte del Centro Italia. Localmente, i temporali potranno risultare di forte intensità, con grandine e forti raffiche di vento. Visto la poca mobilità delle celle temporalesche, non si esclude la possibilità di flash flood.
  • Sud Italia: Non si escludono locali e brevi rovesci nelle aree appenniniche.

Temperature e Venti

  • Temperature: In calo al Centro e in Sardegna, con una diminuzione più lieve al Nord.
  • Venti: Moderati o forti di Maestrale in Sardegna, con mari molto mossi.

Previsioni Meteo per Domenica 4 Agosto 2024

La giornata di domenica 4 agosto inizierà sotto il segno del sole su gran parte d’Italia. In particolare, le Isole, le regioni tirreniche e le zone ioniche godranno di cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, offrendo un inizio di giornata piacevole e luminoso.

Nel corso del pomeriggio, però, si svilupperà una moderata instabilità atmosferica sui rilievi. Sono previsti acquazzoni e temporali, specialmente sulle Alpi orientali e lungo l’Appennino. Temporali isolati potranno verificarsi anche sulle Prealpi lombarde e orientali, nonché sulle Alpi Marittime.

Temperature: Stazionarie ma in Aumento nei Giorni Successivi

Le temperature rimarranno stazionarie per gran parte della giornata. Tuttavia, è previsto un aumento del caldo nei giorni successivi, con temperature in rialzo soprattutto al Nord. Al Sud e in Sicilia, il caldo sarà in attenuazione, offrendo un temporaneo sollievo dalle recenti ondate di calore.

I venti saranno prevalentemente deboli, ma con rinforzi di Maestrale nei Canali delle Isole, contribuendo a mantenere i mari mossi in quelle zone.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.